CLUB
“GLI AMICI DELLE AUTO D’EPOCA”
AUTO E MOTO STORICHE CAMPOBASSO
Siamo nati come ASSOCIAZIONE AMATORI VEICOLI STORICI con la denominazione di Club
“GLI AMICI DELLE AUTO D’EPOCA”
La passione per i motori ci ha riunito tra amici, appassionati e possessori di auto d’epoca, classiche e Sportive.
La nostra è un’associazione apolitica e senza fine di lucro.
Il Club favorisce e sostiene: la ricerca, il restauro, la conservazione e la manutenzione delle auto di interesse storico, a tutela del motorismo Regionale Molisano.
Organizziamo:
– Manifestazioni Sportive
– Itinerari Turistico-Culturali
– Percorsi Enogastronomici
– Mostre Scambio
– Raduni
Il Club degli Amici delle Auto d’Epoca riunisce amatori e proprietari di auto e moto d’epoca classiche e sportive d’interesse collezionistico.
Il nostro obiettivo è quello di salvaguardare la ricerca e la conservazione dei veicoli d’epoca che fanno parte del patrimonio culturale molisano e italiano.
Ci occupiamo anche delle incombenze burocratico-amministrativo relative alle gestione dei veicoli d’epoca.
Veicoli di 30+ anni
Di norma le autovetture e i motocicli compiuti 30 anni vengono automaticamente esentati dal pagamento della tassa di proprietà, che viene convertita in tassa di circolazione, dovuta appunto solo se si circola, con validità 12 mesi e scadenza a dicembre. Per la Regione Lombardia invece sono esenti: si veda la specifica pagina InfoBollo.
Veicoli di 20-30 anni
Con riferimento all’art.63, comma 2°, della legge 21/11/2000 – n.342, il Ministero dell’Economia e Finanze-Dipartimento per le politiche fiscali, dirama annualmente l’elenco dei veicoli di particolare interesse storico e collezionistico, individuati dall’Automotoclub Storico Italiano e dalla Federazione Motociclistica Italiana, per i quali è prevista l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica decorsi 20 anni dalla costruzione. Nel caso i veicoli in questione siano utilizzati sulla pubblica strada si dovrà versare una tassa di circolazione forfettaria annua stabilita da ogni singola Regione. L’elenco completo dei veicoli è scaricabile sul sito www.finanze.it.